Nascita ed evoluzione di una SW Factory | CTO Show 107 con Marco Denti (Head of Software Factory and Innovation ICT di Gruppo Ospedaliero San Donato)

Nell’episodio 12 delle Tech Stories, parliamo con Marco Denti, Head of Software Factory & Innovation ICT di Gruppo Ospedaliero San Donato. Marco ha evidenziato i passi da compiere nella creazione di una software Factory e come l’innovazione e l’intelligenza artificiale possano dare una spinta in tal senso.  

Ascolta questa puntata nel The CTO Podcast:

Oppure guardala su YouTube:

Il percorso di Marco

Per Marco tutto è iniziato da ragazzo, quando si è innamorato dell’informatica e ha scoperto il potere del codice con Turbo Pascal all’istituto tecnico.

Dopo un’esperienza nel mondo della robotica, Marco si è dedicato alla consulenza web per aziende legate al gruppo Fiat e UniCredit. Qui ha avuto l’opportunità di spaziare su vari temi e di creare nuovi team nel campo dello sviluppo software, application maintenance, assurance e automation.

La vera svolta è arrivata sei anni fa, quando è approdato al Gruppo San Donato, il primo gruppo di sanità privata in Italia con oltre 18000 persone e 18 ospedali. Dopo alcuni mesi di ambientamento, si è subito reso conto dell’importanza della digitalizzazione nel settore sanitario.

La nascita della Software Factory

Nel 2017 Marco ha avuto l’opportunità di creare da zero una software factory dedicata allo sviluppo di soluzioni digitali per i pazienti. 

Questa avventura lo ha portato in un mondo dove far comprendere l’importanza del software era una sfida.

Per rendere questa sfida un successo, ha avuto bisogno di una visione forte fin dall’inizio e la fortuna di una leadership che ha protetto l’iniziativa. 

Il segreto è stato prendersi il tempo necessario per maturare scelte consapevoli e creare un ecosistema sostenibile per lo sviluppo.

Il team è cresciuto costantemente nel corso degli anni ed è stato organizzato su diverse aree, cercando di bilanciare lo sviluppo continuo con attività di refactoring e miglioramento.

La Rivoluzione Digitale nel Futuro

Guardando avanti, Marco afferma che ci dovremo preparare per la Factory 2.0, una nuova era in cui l’intelligenza artificiale sarà pervasiva nel nostro modello di sviluppo. 

All’interno del suo progetto, vuole utilizzare strumenti avanzati per garantire uno sviluppo solido e veloce del software. 

L’intelligenza artificiale sarà inoltre in grado di aiutare nella documentazione e nell’esperienza utente, rendendo la factory ancora più efficace.

Connettiti e confrontati con i tuoi pari

Entra in CTO Mastermind, dal 2018 la Community originale dei Tech Executive italiani. Connettiti con i tuoi pari, confrontati sulle tue priorità, prendi decisioni migliori e accedi a strumenti, contenuti ed eventi esclusivi.

More Similar Posts

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Compila questo campo
Compila questo campo
Inserisci un indirizzo email valido.
Devi accettare i termini per procedere