Tech Recruiting | Tech Story 013 con Guido Penta (Forloop)

In questa Tech Story ho discusso con Guido Penta dei temi relativi al recruiting in ambito tech dal punto di vista manageriale.

Guido Penta lavora nel settore HR da svariati anni, ma nel 2020 ha deciso di verticalizzare la sua professionalità nell’ambito del Tech Recruiting.

Dopo varie esperienze in aziende strutturate, startup ed agenzie per il lavoro ha deciso a Gennaio 2024 di fondare forloop.tech, il primo servizio di Recruiting as a Service.

Con Guido abbiamo parlato di:

  • Employer branding e retention.
  • Cosa davvero interessa ai dev.
  • Reputazione aziendale.
  • Ruolo delle DevRel (developer relations).

Ascolta questa puntata nel The CTO Podcast:

Oppure guardala su YouTube:

Employer Branding e Retention

Durante la nostra conversazione, abbiamo affrontato diversi argomenti cruciali per le aziende tech, concentrandoci in particolare su employer branding e retention, ovvero come attirare i talenti in azienda e come mantenerli a lungo termine.

Una delle principali illusioni da sfatare riguarda il fatto che gli sviluppatori siano interessati solo al tema della Retribuzione Annuale Lorda (RAL). Guido ha sottolineato come, al contrario, elementi come la formazione continua, i percorsi di carriera e la prospettiva futura siano aspetti fondamentali per i developer. Infatti, è la “visione” di cosa li aspetta nel medio-lungo periodo una volta all’interno dell’azienda che influenza la loro decisione di ingresso.

La reputazione aziendale

Un altro elemento essenziale è la reputazione aziendale. Guido ha parlato del ruolo fondamentale delle recensioni su piattaforme come Glassdoor e delle opinioni espresse sui social aziendali. La reputazione dell’azienda è spesso determinante nelle scelte dei talenti, poiché influisce sulla percezione dell’ambiente di lavoro e delle opportunità offerte.

Developer Relations

Infine, abbiamo discusso del ruolo dei Developer Relations (DevRel) o, come vengono anche chiamati, Developer Advocates. Questi professionisti svolgono un ruolo cruciale nel creare connessioni tra gli sviluppatori e l’azienda. Guido ha affrontato l’importanza di avere figure all’interno dell’azienda che possano fornire supporto tecnico, rispondere alle domande degli sviluppatori e promuovere la comunicazione e la collaborazione tra le due parti.

Connettiti e confrontati con i tuoi pari

Entra in CTO Mastermind, dal 2018 la Community originale dei Tech Executive italiani. Connettiti con i tuoi pari, confrontati sulle tue priorità, prendi decisioni migliori e accedi a strumenti, contenuti ed eventi esclusivi.

More Similar Posts

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Compila questo campo
Compila questo campo
Inserisci un indirizzo email valido.
Devi accettare i termini per procedere