Digital Platforms, Platform Engineering e Platform Economy: le relazioni tra di loro

Uno dei miei principali interessi è sempre stato il mondo delle piattaforme digitali e tutto ciò che le circonda, sia dal punto di vista tecnologico, che dal punto di vista del prodotto e del business.

Anche se negli ultimi anni molte persone mi hanno conosciuti per i temi manageriali legati al mondo degli Executive Tech e in particolare dei CTO, tramite la community CTO Mastermind, non tutti sanno che la mia specializzazione principale è proprio la costruzione e la gestione di piattaforme digitali.

Nonostante continui ad esplorare questi argomenti, sui quali ho già prodotto un gran numero di contenuti dedicati, ho deciso che questo specifico tema tornerà ad essere uno dei miei principali punti di riferimento da qui in avanti.

Anche se mi occupo di questo settore da circa 25 anni, ritengo che solo di recente da alcuni punti di vista i tempi siano diventati maturi per tornare a esaminare i temi relativi alle Piattaforme Digitali, all’Economia delle Piattaforme, alle Aziende Piattaforma e all’Ingegneria delle Piattaforme e alle relazioni che intercorrono tra di loro in modo mainstream.

Questo concetto si applica sia alle aziende digitali native che alla Trasformazione Digitale delle aziende più tradizionali.

Per fornire chiarezza, dato che esistono interpretazioni restrittive del concetto di piattaforma digitale, discuterò della questione in termini più ampi.

Abbiamo infatti diversi tipi di piattaforme digitali, tra cui:

  • Piattaforme tecnologiche: AWS, Azure, Google Cloud Platform, Twilio.
  • Piattaforme di calcolo: iOS, Android, Linux, macOS, Windows, visionOS.
  • Piattaforme utility: Google Search, Bing, Google Maps.
  • Piattaforme sociali e di interazione: WhatsApp, Telegram, LinkedIn, Facebook.
  • Marketplace: Amazon, Airbnb, eBay.
  • Piattaforme on-demand: Uber.
  • Piattaforme di conoscenza: Stack Overflow, Quora.
  • Crowdsourcing: TripAdvisor, Waze, Medium, YouTube.

Il successo di queste piattaforme si basa sempre più sull’Ingegneria delle Piattaforme, emersa negli ultimi anni.

A sua volta, l’Economia delle Piattaforme (intesa anche questa nel suo senso più ampio) si basa sulle Aziende Piattaforma per creare piattaforme digitali che consentono vari tipi di scambi, sia economici che non.

L’Ingegneria delle Piattaforme funge da colonna portante delle piattaforme digitali, fornendo l’esperienza tecnica necessaria per costruire e mantenere tali piattaforme.

Comprendere le relazioni tra l’Economia delle Piattaforme, le Aziende Piattaforma, le Piattaforme Digitali e l’Ingegneria delle Piattaforme è di fondamentale importanza per i dirigenti tecnologici come i CTO, i CIO e i CDO.

Questi temi influenzano direttamente le strategie aziendali e il successo nell’era digitale. Le competenze e la conoscenza nell’Ingegneria delle Piattaforme consentono ai dirigenti tecnologici di guidare la trasformazione digitale, prendere decisioni informate sull’adozione e l’integrazione delle Piattaforme Digitali e sfruttare appieno l’Economia delle Piattaforme per generare valore per l’azienda.

Ne parlo in questo video introduttivo.

Ascolta questa puntata nel The CTO Podcast:

Oppure guardala su YouTube:

Affidati a me per la costruzione della tua piattaforma digitale

Con più di 25 anni di esperienza in materia, costruisco e gestisco piattaforme per le esperienze digitali (DXP) con Next DX: dalla strategia, all’implementazione e all’operatività.

More Similar Posts

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Compila questo campo
Compila questo campo
Inserisci un indirizzo email valido.
Devi accettare i termini per procedere