Come trovare il CTO perfetto?

Per un founder non tech trovare il CTO perfetto per la propria azienda può essere un processo lungo e complesso. Soprattutto se non si hanno le giuste competenze in ambito IT e non ci si sa muovere nel mondo dei CTO.

Non stai cercando semplicemente una figura tecnica, ma anche un leaderun decision makeruno stratega e in alcuni casi anche un co-founder, ecco perché per trovare e inserire in organico una persona di questo genere è necessario adottare le strategie del metodo Find Your CTO.

È bene tenere a mente però che non sempre un’azienda ha bisogno di un CTO interno e a tempo pieno, soprattutto nelle prime fasi di vita aziendali.

Spesso, quello di cui hai bisogno è un advisor tecnico che ha il 100% delle competenze di un CTO ma a un frazione del tempo e dell’investimento di un costoso CTO a tempo pieno, chiamato Fractional CTO o, in alcuni casi, anche “CTO as a Service”.

Comprendere quali sono le esigenze del tuo business è fondamentale per evitare sprechi di tempo, soldi e energie: se la tua azienda ha bisogno di un CTO è importante riuscire a trovare la figura perfetta in meno tempo possibile, altrimenti la lunga e costosa ricerca di questo unicorno digitale è solo un enorme spreco di tempo e denaro.

Come capire di cosa ha bisogno la tua azienda?

E come imparare a parlare un po’ alla volta la lingua tecnica dei CTO evitando incomprensioni?

Ne ho parlato in questa intervista nella quale sono stato ospite del Podcast Made IT. Puoi ascoltare la mia intervista da qui:

A questo punto, se hai ascoltato la puntata probabilmente ti starai chiedendo se hai fatto la scelta giusta, cosa serve davvero alla tua azienda per crescere.

Nella mia esperienza e come ho spiegato sopra e nel podcast, nella maggior parte dei casi la soluzione migliore è proprio quella del Fractional CTO. Vai su ==> Fractional CTO per approfondire il tema e trovare la soluzione per te.

Tags: , ,