Cos'è il Body Rental?

Body Rental: quante volte hai sentito parlare di questo fenomeno?

Se stai cercando di scalare il tuo team tech poi, ti sarà sicuramente capitato di imbatterti in qualche annuncio pubblicitario che ti prometteva di aiutarti a farlo vendendoti dev di altissima esperienza a prezzi estremamente bassi.

L’offerta che fa proprio al caso tuo, visto che le vere aziende di sviluppo in outsourcing e consulenza tech di alto livello ti chiedono cifre molto differenti per lo stesso lavoro.

Come è possibile tutto questo?

Ti do un piccolo spoiler: Body Rental e consulenza tech e manageriale NON sono la stessa cosa.

La linea che divide questi due servizi (se così vogliamo chiamare il primo) può sembrare molto sottile da lontano, soprattutto se non si hanno le giuste competenze in ambito tecnologico e un buon background tecnico.

Eppure, le conseguenze di queste due opzioni sono completamente opposte!

Se una consulenza di alto livello comporta vantaggi e benefici protratti anche sul lungo termine, il body rental implica invece tantissimi rischi per la tua azienda, che a lungo andare creeranno dei buchi enormi nel tuo codice e nel team di sviluppo, innescando così un circolo vizioso negativo e molto difficile da spezzare.

Quali sono questi rischi? E perché non dovresti mai farti ingannare da false promesse e bassi costi?

Ne parlo in questo video!

Le 2 reali alternative al Body Rental

Se hai bisogno di scalare il tuo team di sviluppo, anche solo per un periodo di medio termine, il Body Rental è l’opzione con più effetti collaterali.

Le alternative (che possono anche andare in parallelo) sono:

  • Investire sul Team Tech interno: pur sapendo che lavorare sulla Talent Acquisition e sulla capacità della tua azienda di attrarre talenti è un’attività che ti porterà risultati a medio-lungo termine;
  • Utilizzare Team Scaling, l’unico metodo in Italia studiato appositamente per scalare in modo sano il team delle aziende tech in crescita ==> Team Scaling
Tags: ,