internet of things cto showInternet of Things è una buzzword? E qual è la vera complessità di sviluppare una piattaforma che abiliti altri utenti a costruire qualcosa di nuovo e di grande?

Ne ho parlato nel CTO Show #020 con Giacomo Baldi, CTO di Zerynth, che dal 2015 si occupa di digitalizzare processi industriali con un set di tool hardware-software interconnessi e tecnologie in ambito Internet of Things.

Internet of Things è una buzzword? La storia di Zerynth.

Zerynth nasce con un kickstarter per Start Up con un’idea di Internet of Things che superasse l’Hardware. Nel 2020 ottengono un nuovo finanziamento e decidono per un pivot: realizzare un proprio hardware e la propria piattaforma di Internet of Things. Ma allora, cosa significa Internet of Things?

Non proprio una buzzword, ma un cappello sotto al quale stanno numerosissimi use case. Ne parliamo dal minuto 1:14.

Cosa significa costruire Piattaforme Digitali

Costruire una Piattaforma Digitale è un processo che ti porta a grande soddisfazione, ma anche a grande responsabilità. Da una parte ti permette di abilitare altri utenti a creare qualcosa di nuovo e più grande. Dall’altra parte, ogni aggiornamento potrebbe creare malfunzionamenti su scala molto più ampia e ogni volta che si depreca un API, si finisce per uccidere il prodotto di qualcuno.

Un inferno in cui anche io sono passato con le mie primissime piattaforme OpenSource!

Ne parliamo dal minuto 7:40.

Knowledge base e Mentoring

In una carriera da CTO è naturale fare milioni di scelte e, a volte, fare anche degli errori. Quello che spesso manca è la figura di un mentore a cui fare riferimento e una knowledge base accessibile che permetta ai Tech Leader di oggi e di domani di formarsi.

Questo è anche uno dei motivi per cui sono nati il CTO Mastermind e lo stesso CTO Show!

Ne parliamo dal minuto 17:43.

Sicurezza e Internet of Things

Sotto l’ombrello semantico di Internet of Things cadono tecnologie di tipologia e funzioni svariate (industriali, dispositivi wearable, building…).

Anche i temi di sicurezza diventano quindi molto diversi e vanno affrontati di conseguenza, per prima cosa con un vero e proprio cambio di paradigma imprenditoriale, evitando anche i rischi dati da un’eccessiva asimmetria informativa.

Ne parliamo dal minuto 25:21.

L’importanza di una formazione onnivora

Questa settimana non abbiamo un libro consigliato, ma un consiglio di formazione a tutto tondo: non smettete mai di imparare, leggere, prendere informazioni da tutto ciò che vi circonda.

Mettere insieme più punti di vista e aprire le proprie prospettive è fondamentale per un CTO.

Ne parliamo dal minuto 40:34

Confrontati con altri CTO e Tech Leader!

Vuoi migliorare le tue competenze, confrontandoti con i migliori CTO di tutta Italia? Entra subito nella community CTO Mastermind su Slack, insieme a +200 CTO e Leader Tecnologici da tutta Italia!

The post Internet of Things e Sviluppo di Piattaforme first appeared on CTO Mastermind.


Leave a Reply

Your email address will not be published.