Infrastructure as a Code e automatizzazione

Quando parliamo di Infrastructure as a Code parliamo necessariamente anche di automatizzazione: non esiste più gestione manuale e le competenze richieste a chi si occupa di infrastrutture sono cambiate di conseguenza.

Ne ho parlato nel CTO Show #019 con Alessandro Franceschi, CTO di Example42, che si occupa di Infrastrutture praticamente da sempre, tanto da essere stato uno degli organizzatori del primo incontro DevOps italiano (nel lontano 2012, quando il termine era tutt’altro che una buzzword!).

PS. Nell’intro trovate anche qualche riflessione sulla Scena Demo Amiga di cui abbiamo entrambi fatto parte, che è stata una “gavetta” per i professionisti che siamo oggi e che mi ricorda molto il fermento che ritrovo nella CTO Mastermind Community!

Scena Demo Amiga: una passione che forma

Alessandro Franceschi (in arte Macno) è stato, come me, partecipe di un mondo che ora in pochi ricordano quello della Scena Demo Amiga. Quello che rimane è la curiosità, la capacità di organizzare team colossali di appassionati da remoto (20 anni in anticipo rispetto allo Smartworking!) e il fervore che oggi ritrovo nella CTO Mastermind Community.

Ne parliamo dal minuto 00:41.

Infrastructure as a Code e automatizzazione

Il concetto di Infrastruttura non automatizzata (come potevamo parlarne 20 anni fa) non esiste più: le cose sono cambiate notevolmente e ora si scrive codice che diventa infrastruttura portando con sé notevoli benefici (versionamento, consistenza, scalabilità, velocità). Ma questo porta anche a un cambiamento delle competenze necessarie per gestire le infrastrutture!

Ne parliamo dal minuto 14:02.

DevOps: oltre la buzzword

DevOps è una nuvola semantica, oltre ai principi di buon senso, ognuno vi dà la definizione che vuole. Questo, però, può generare confusione: il DevOps è una cultura o anche un ruolo? DevOps significa “sistemista” tout-court?

La mia opinione è che DevOps sia un vero e proprio cambio di paradigma da abbracciare.

Ne parliamo dal minuto 39:16.

Must Learn di CTO Mastermind

  • The Phoenix Project di Gene Kim: un romanzo che parla di IT e del viaggio di un’azienda nel mondo del DevOps.
  • Tavola degli elementi dei DevOps Tools: DevOps non riguarda solo gli strumenti da utilizzare, ma alla fine sono gli strumenti quelli con cui si fanno le cose!

Connettiti e confrontati con i tuoi pari

Entra in CTO Mastermind, dal 2018 la Community originale dei Tech Executive italiani. Connettiti con i tuoi pari, confrontati sulle tue priorità, prendi decisioni migliori e accedi a strumenti, contenuti ed eventi esclusivi.

Tags: cloud, infrastrutture

More Similar Posts

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Compila questo campo
Compila questo campo
Inserisci un indirizzo email valido.
Devi accettare i termini per procedere