I quattro stadi del CTO

La linea che separa i diversi stadi della vita professionale di un CTO non è netta e rigida.

Anzi, sono le stesse sfide che affronti a farti capire che hai bisogno di costruire nuove competenze o, perché no, trovare un mentor con cui confrontarti!

Quali sono allora le fasi di crescita del CTO e le sfide da affrontare in ogni fase?

Se vuoi vedere l’intero episodio del CTO Show, clicca qui: Da Start Up a Scale Up fra sfide e successi | CTO Show #017

Ecco le quattro fasi (più una fase zero!) che possono essere riscontrate nella crescita di un CTO e della sua azienda o start up.

FASE 0: Brainstorming

È la fase in cui ancora non esiste formalmente il prodotto: il CTO deve valutare la fattibilità tecnica delle idee proposte e, una volta approvata l’idea, valutare se fare build o buy

FASE 1: Early Stage Start Up

Il CTO è il primo sviluppatore, decisamente Hands On: la grande sfida qui è costruire qualcosa che stia davvero in piedi.

FASE 2: Stabilizzazione

Il prodotto funziona e comincia ad avere mercato: arriva il momento di aggredire il debito tecnico che si è creato nella prima fase. Questo significa refactoring o, più spesso, riscrivere tutto da zero! Qui si cominciano a inserire best practices, quality assurance e inizia anche il focus manageriale, su temi di hiring, talent retention e cultura aziendale.

FASE 3: Crescita

Il prodotto funziona: è il momento di inserire nuove features o addirittura nuovi prodotti. È questa la fase in cui si inseriscono figure di middle management ocominciano a crearsi team di prodotto cross-funzionali

FASE 4: Dominio di mercato

L’azienda ora è leader di mercato e il focus del CTO diventa quasi interamente strategico: deve intercettare i nuovi trend, essere il primo portavoce dell’innovazione e, a sua volte, formare i leader di domani.

A ogni fase la sua sfida

Che tu sia un CTO alle prime armi o un CTO esperto… le sfide non mancano mai! Progredire in questa scalata, con la propria azienda o cambiando posto di lavoro, significa investire sulle proprie skill, sul mentoring e, naturalmente, sul confronto fra pari.

Ed è proprio per questo ho fondato il CTO Mastermind!

Connettiti e confrontati con i tuoi pari

Entra nel CTO Mastermind, la Community di riferimento in Italia del Tech Management. Connettiti con i tuoi pari, confrontati sulle tue priorità, prendi decisioni migliori e accedi a strumenti, contenuti ed eventi esclusivi.

More Similar Posts

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Compila questo campo
Compila questo campo
Inserisci un indirizzo email valido.
Devi accettare i termini per procedere