In questa puntata del CTO Show abbiamo esaminato con Marco Brambilla, CTO di ShopFully, la complessità che si nasconde dietro piattaforme apparentemente semplici e le relative sfide tecniche e di gestione del team.

ShopFully è la tech company leader nel Drive to Store che connette milioni di consumatori con i negozi intorno a loro. Con quattro marketplace proprietari e la propria piattaforma di hyperlocal marketing basata sull’intelligenza artificiale che raggiungono oltre 45 milioni di utenti, l’azienda sta rivoluzionando lo shopping in negozio in tutto il mondo. ShopFully opera in 12 paesi con un team di oltre 370 dipendenti provenienti da 30 nazionalità diverse ed è partner di oltre 400 grandi retailer e brand globali.

Il percorso di Marco verso il ruolo di CTO

Marco Brambilla è un imprenditore e professionista con oltre 25 anni di esperienza nel mondo digitale. È autore del libro “Mobile Marketing”.

Prima di entrare in ShopFully, Marco ha lavorato in vari settori, tra cui la progettazione 3D, le risorse umane e la consulenza IT. La sua svolta è arrivata quando ha deciso di concentrarsi sullo sviluppo di applicazioni mobile e ha portato la sua esperienza nella geolocalizzazione e nel proximity marketing in ShopFully, che nel 2009 ha acquisito la sua azienda, CommonSense. Inizialmente, ha lavorato nel settore dei prodotti e, tre anni fa, è diventato CTO.

Il ruolo di un CTO in ShopFully

In ShopFully, il CTO è responsabile di trasformare gli investimenti IT in valore per gli altri team e per il cliente finale. Con un team tecnico composto da 120 persone, Marco si occupa della gestione quotidiana, dell’assunzione di personale, delle performance, delle revisioni dei costi e della redazione del budget in collaborazione con altri team.

Le sfide affrontate da Marco e il suo team

Marco è particolarmente orgoglioso di due sfide affrontate durante il suo periodo in ShopFully:

  • La costruzione della piattaforma tecnologica: nonostante la crescita rapida dell’azienda, il team è riuscito a gestire il debito tecnico e a sviluppare una piattaforma efficiente e funzionale.
  • L’acquisizione di un’azienda spagnola con un’infrastruttura tecnologica molto diversa da quella di ShopFully: il team ha dovuto trovare un equilibrio tra i due sistemi garantendo al contempo la continuità delle operazioni.

Progetti futuri nel reparto tecnico di ShopFully

Il team di ShopFully sta lavorando su un nuovo formato di volantino digitale dinamico e personalizzato, che consente di inserire contenuti multimediali ed elementi redazionali, rendendo l’esperienza più vicina allo spirito del volantino cartaceo.

Inoltre, il team sta lavorando sull’ottimizzazione della piattaforma e sull’innovazione legata all’intelligenza artificiale generativa.

Consigli per la crescita del team durante la fase di scale-up

Marco sottolinea l’importanza di offrire percorsi di carriera diversi ai membri del team tecnico, in modo da garantire la loro crescita professionale e il successo dell’azienda.

Questi percorsi possono includere il people management, l’eccellenza tecnologica o il passaggio al settore dei prodotti.

Per quanto riguarda la dimensione del team, Marco afferma che la scelta di introdurre percorsi di crescita e fasce di RAL dipende dalla struttura e dalle esigenze dell’azienda.

Connettiti e confrontati con i tuoi pari

Entra in CTO Mastermind, dal 2018 la Community originale dei Tech Executive italiani. Connettiti con i tuoi pari, confrontati sulle tue priorità, prendi decisioni migliori e accedi a strumenti, contenuti ed eventi esclusivi.

More Similar Posts

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Compila questo campo
Compila questo campo
Inserisci un indirizzo email valido.
Devi accettare i termini per procedere