Essere un Group CIO: responsabilità, competenze e sfide | CTO Show 108 con Luigi Ria (Group CIO di Alpha Test)

Nell’episodio 108 del CTO Show parliamo con Luigi Ria, Group CIO di Alpha Test, della complessità del suo ruolo. 

Essere un CIO efficace comporta saper osservare e comprendere i processi interni dell’azienda, capire il prodotto e la sua missione, nonché innovare costantemente per adattarsi all’evoluzione dell’informatica.

Ascolta questa puntata nel The CTO Podcast:

Oppure guardala su YouTube:

Come gestire un gruppo in modo efficace

Per gestire un gruppo in modo efficace è necessario entrare in profondità nella realtà esistente e nei rapporti che intercorrono tra le persone. 

L’efficacia delle azioni passa infatti attraverso la condivisione delle scelte con il gruppo pre-esistente.

A livello tecnico, è essenziale partire dal basso, cioè capire gli strumenti attualmente in uso e avere una visione chiara dei processi in uso, prima ancora della tecnologia.

É necessario valutare bene gli effetti dei cambiamenti nell’ecosistema esistente e cercare di  far capire cosa è necessario cambiare, pianificando tale attività con azioni che rappresentano un cambiamento graduale. 

Come gestire la continuità del business e gli investimenti

Più il cambiamento è drastico, più è facile farlo. 

I problemi si riducono notevolmente se si riesce a mantenere separati i due sistemi (vecchio e nuovo) e lavorarci in maniera complementare. 

La fase difficile si presenta quando si arriva al punto di convergenza e i due sistemi devono obbligatoriamente iniziare a dialogare.

Uno dei punti di fallimento dei piani industriali più importanti è sottovalutare il test fin dall’inizio e rimandarlo ad un secondo momento, quando è troppo tardi. 

L’aspetto che collega la continuità del business, gli investimenti e tutte le altre scelte aziendali è l’importanza di capire l’impatto delle scelte a livello di piano industriale e di investimento. 

È importante utilizzare strumenti che permettono di monitorare e controllare l’integrazione dei moduli all’interno di sistemi complessi e quindi investire in strumenti che permettono di monitorare le azioni che si stanno facendo.

Infine, un Investimento necessario è sicuramente quello sulle persone, quindi sulla formazione del proprio team. Non si può pensare di avere tutte le competenze dentro il proprio team, che deve essere anche formato nella gestione del cambiamento.

Must Have per integrazione con strumenti Legacy

Per le piattaforme legacy ci sono tantissimi strumenti di monitoring per capire il reverse engineering e consentire la documentazione dei processi esistenti. 

In termini di piattaforme IT sono fondamentali il bug tracking e il controllo di qualità del codice.

Per le persone/team è importante condividere linee guida, condividere degli obiettivi/target. In tal caso, non è essenziale lo strumento ma la logica di condivisione di conoscenza di processi interni e non.

CONDIVIDERE all’interno del gruppo e fuori dando visione del progetto (es. verso gli investitori) è fondamentale. 

É importante anche tracciare ciò che avviene internamente per avere una visione del gruppo verso se stessi ed evitare di perdere il controllo del progetto stesso. 

Connettiti e confrontati con i tuoi pari

Entra in CTO Mastermind, dal 2018 la Community originale dei Tech Executive italiani. Connettiti con i tuoi pari, confrontati sulle tue priorità, prendi decisioni migliori e accedi a strumenti, contenuti ed eventi esclusivi.

More Similar Posts

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Compila questo campo
Compila questo campo
Inserisci un indirizzo email valido.
Devi accettare i termini per procedere