Come sviluppare una Startup da 0 | Tech Story 010 con Luigi Adornetto (Zwap)

Dall’idea grezza nata da 3 amici che volevano avviare la loro start up alla sua evoluzione, arrivando poi alla registrazione del marchio come vera e propria impresa.

Per far nascere una starup, ci sono sicuramente molte strade che portano al suo concepimento; alcune startup nascono quasi per gioco, o come risposta a un contest, altre dalla volontà e dalla passione di amici che decidono di mettere su impresa e raggiungono successo, credibilità e potere; altre ancora invece vengono studiate a tavolino nel dettaglio, ma non arrivano ai risultati prestabiliti.

Indiscutibilmente, un elemento che non può in alcun modo mancare se si decide di avviare una startup, è la coesione del team; l’intesa, la fiducia e la condivisione possono rivelarsi elementi chiave che vanno a fare la differenza.

Lo sa bene il protagonista di questa puntata: Luigi Adornetto, Co-Founder e CTO di Zwap, che nella Tech Stories di oggi, ci racconterà come con due amici è riuscito a realizzare il suo sogno, fatto di successi ma anche di test, prove ed errori.

Ma come nasce nel concreto una start up? Quanti e quali punti vanno considerati prima della sua nascita? Come si sviluppa la fase MVP? E quanto dura? Quanto tempo occorre per posizionarsi nel mercato? Quanto è importante avere intesa con i soci?

Tante le domande che ci si pone quando si decide di avviare una startup.

Un elemento imprescindibile per Luigi che c’è stato quando ha deciso di mettere in piedi la sua startup è stato senza ombra di dubbio l’intesa che aveva con i suoi soci/amici e l’eterogeneità del loro background che li ha permesso di confrontarsi e specializzarsi ognuno nel suo settore.

Luigi e Manuel Arlotti, Tutor della Mastermind Community di Axelerant, hanno affrontato questi punti:

  • Da MVP al suo massimo sviluppo;
  • Come un CTO deve affrontare un MVP;
  • Come gestire il rapporto con co-founder non tech;
  • Come gestire cambi / migrazione di stack in corso d’opera.

Connettiti e confrontati con i tuoi pari

Entra in CTO Mastermind, dal 2018 la Community originale dei Tech Executive italiani. Connettiti con i tuoi pari, confrontati sulle tue priorità, prendi decisioni migliori e accedi a strumenti, contenuti ed eventi esclusivi.

Tags: project & team management

More Similar Posts

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Compila questo campo
Compila questo campo
Inserisci un indirizzo email valido.
Devi accettare i termini per procedere