Make yourself redundant | CTO Show 045 con Marco Venuti (Milkman)

Uno dei luoghi più comuni nel mondo lavorativo è quello che ci porta a pensare di dover sempre essere indispensabili ai nostri colleghi o nella nostra azienda. Niente di più falso: per evolvere devi “renderti inutile”! Perché? Ne ho parlato in questo CTO Show con Marco Venuti, CTO di Milkman.

Buon ascolto!

22 anni di esperienza in 9 realtà differenti: la storia di Marco Venuti

Durante la sua vita professionale Marco ha avuto l’occasione di lavorare in ben 9 aziende differenti, per dimensione, cultura e tipologia. In ognuna di queste realtà Marco assume diversi ruoli, passando per il Sales e arrivando all’ambito tech, dove oggi lavora come CTO in Milkman.

Ne parliamo dal minuto 1:15.

Entrare in una nuova realtà: la check-list da spuntare

Entrare in una nuova azienda è sempre un momento molto complesso da affrontare: ci sono nuove logiche, culture differenti e modalità di lavoro diverse. Come fare per affrontare al meglio questo passaggio? Marco, durante la sua carriera, ha sviluppato una vera e propria checklist degli errori da non fare (e da fare!) quando si decide di cambiare il proprio luogo lavorativo.

Ne parliamo dal minuto 04:12

Organizzazione del comportamento

Ogni essere umano, in quanto tale, cambia atteggiamento a seconda delle situazioni in cui si trova, riesce a relazionarsi con un numero stabilito di persone nel mondo e ha un modo diverso di rapportarsi con gli altri. Come influisce tutto questo su un team di lavoro formato da tante persone?

Ne parliamo dal minuto 32:36.

Make yourself redundant

Uno dei luoghi più comuni nel mondo lavorativo è quello che ci porta a pensare di dover sempre essere indispensabili ai nostri colleghi o nella nostra azienda. Al contrario, per evolvere devi “renderti inutile”! Perché?

Ne parliamo dal minuto 37:17.

Must Learn di CTO Mastermind

  • Noise, A Flaw In Human Judgment di Daniel Kahneman: al giorno d’oggi prendere decisioni evitando i bias del cervello umano e i “rumori di fondo” è praticamente impossibile. Questo libro ci spiega però qualche trucco per evitare di prendere decisioni sbagliate senza cadere in queste trappole.
  • Long Shot di Safi Bahcall: una risorsa che pone l’accento sul processo di evoluzione da piccola a grande azienda, affrontando tutti gli stadi intermedi con le relative sfide.
  • Never split the difference di Chris Vos: comunicare in modo efficace non è affatto semplice, soprattutto nel mondo della tecnologia, dove spesso ci si trova a spiegare concetti tecnici a persone senza un background tech. Questo libro illustra le caratteristiche che dovrebbe avere una buona conversazione per poter essere definita tale.

Connettiti e confrontati con i tuoi pari

Entra in CTO Mastermind, dal 2018 la Community originale dei Tech Executive italiani. Connettiti con i tuoi pari, confrontati sulle tue priorità, prendi decisioni migliori e accedi a strumenti, contenuti ed eventi esclusivi.

More Similar Posts

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Compila questo campo
Compila questo campo
Inserisci un indirizzo email valido.
Devi accettare i termini per procedere