Daily List
0

Il debito tecnico come conseguenza del debito manageriale

Uno dei membri della lista, Luca Andreucci, CIO e ITSM Specialist, ha risposto a questa email sul debito manageriale aggiungendo un collegamento con il debito tecnico (condiviso con il suo permesso):

Bellissima mail su argomento interessantissimo.
Forse una “pillola” con cui potrei contribuire, più uno spunto di riflessione che un caso specifico, è la constatazione di quanto spesso il debito tecnico sia direttamente legato ad un debito manageriale.
Penso ad esempio ai molteplici casi in cui ho visto la dipartita di persone trasformarsi in un problema molto grave, quando il manager, pur non essendo responsabile della dipartita, avrebbe dovuto assicurare adeguata copertura delle competenze e delle conoscenze, o perlomeno verificare la qualità – o la stessa presenza – della documentazione. La mancanza di budget è sempre un’ottima motivazione, ma non sempre regge.

Morale della storia?

Non sempre il debito tecnico è “solamente” tecnico.

🖖 Alex

P.S. A distanza ormai di diversi giorni dal DX Day ricevo ancora richieste di delucidazioni sugli aspetti di alto livello della Customer & Digital Experience propedeutici alla successiva implementazione di piattaforme tecnologiche.

Recentemente ho scritto una breve guida a riguardo per la divisione DX di Next, azienda di implementazione tecnologica specializzata in tech company e software house.

Ecco il link diretto alla pagina di download, senza dover compilare moduli:

» Scarica la guida

More Similar Posts

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Compila questo campo
Compila questo campo
Inserisci un indirizzo email valido.
Devi accettare i termini per procedere