Quello del CTO è un ruolo molto vasto, che comprende una grande fetta di tecnologia e una altrettanto importante di management, gestione delle persone e dei team.

Quali sono le competenze necessarie per diventare un buon CTO? Esiste un giusto percorso di studi per iniziare questa carriera?

Mi sono sentito fare spesso queste domande, sia da CTO già in carriera che avevano l’esigenza di affinare qualche skill, sia da developer aspiranti al ruolo di leader tech.

Quella per diventare CTO è una formazione molto personale e cucita sulle specifiche esigenze della persona: le skill da apprendere sono tante e si dividono in hard skill (riguardanti la tecnologia) e soft skill (riguardanti i tratti più personali e caratteriali).

Entrambe ugualmente importanti.

In questo video estratto da una diretta di Fuzzybrains a cui sono stato ospite ho cercato di elencare tutte le competenze necessarie per questo ruolo e le modalità per acquisirle.

Scopri il programma di mentoring del CTO Mastermind: un programma cucito sulle tue esigenze personali per approfondire temi specifici e formarsi imparando dall’esperienza di CTO esperti.

Vuoi saperne di più sul servizio di Mentoring del CTO Mastermind?


Leave a Reply

Your email address will not be published.