Abbiamo parlato spesso di Body Rental e di come sia un fenomeno deteriore che causa non pochi problemi alle tech companies e all’intero panorama ICT.

Ma cos’è il Body Rental? Ecco la mia risposta nel video.

Se vuoi vedere l’intero episodio clicca qui: Body Rental | HELP! Guida per CTO #001

Origine del Body Rental

Nonostante il nome, il Body Rental è un fenomeno tutto italiano.

Nasce più di dieci anni fa principalmente nell’ambito delle telecomunicazioni, bancario e assicurativo.

In questi settori, infatti, nasceva il bisogno di assumere legioni di sviluppatori per promuovere la digitalizzazione dell’impresa.

Significato del Termine Body Rental

Body Rental significa prestare i propri dipendenti a altre azienda.

Le persone vengono prese e poi messe fisicamente nell’ufficio delle aziende clienti, senza un contatto vero e proprio con l’azienda che è la vera datrice di lavoro.

Elementi che contraddistinguono il Body Rental

Il Body Rental porta con sé una serie di elementi distintivi che denotano un trattamento delle persone come merce di scambio, più che come veri e propri dipendenti:

  • Assenza di una vera e propria cultura aziendale;
  • Completa mancanza di intervento presso il cliente, con cui il dipendente è lasciato solo;
  • Contratti precari con i dipendenti: a progetto, a partita iva, determinati o anche forme contrattuali che non rispecchiano il tipo di rapporto;
  • Stipendi bassi e inadeguati.

Doppia esposizione al licenziamento

Lo sviluppatore in una Body Rental si trova in una situazione molto complessa, esposto alla possibilità di essere licenziato due volte: dal clienti presso il quale è impiegato, dall’azienda che all’atto pratico lo stipendia.

Naturalmente questo tipo di situazione genera uno stato di stress psicologico continuo sul lavoratore.

Un meccanismo di scatole cinesi

Non va dimenticato che questa catena di forniture e subforniture diventa spesso un vero e proprio meccanismo di scatole cinesi: si parte da grandi aziende di consulenza, che danno in subfornitura a aziende più piccole, che a loro volta incaricano aziende ancora più piccole, e così via, fino al singolo dipendente o lavoratore autonomo, che non ha visione del suo lavoro e è escluso da ogni benefit.

Impatti sul panorama ICT italiano

Anche questo aspetto non è da sottovalutare: il fenomeno del Body Rental ha un forte impatto su tutto il panorama ICT italiano!

Se l’azienda cliente si rivolge alle Body Rental per dare in Outsourcing tutte le attività ripetitive e noiose, per le stesse Body Rental non c’è nessun incentivo a investire sulla formazione del dipendenti, sulle certificazioni, sulla loro crescita professionale.

Gli effetti principali sono 2:

  1. Si crea un esercito di persone non skillate o, meglio, le cui skills non sono aggiornate ai nuovi framework e nuove tecnologie;
  2. Si produce un debito tecnico gigantesco nell’azienda cliente: dovuto a un team non formato e non motivato e anche, a monte, a una mancanza di cultura manageriale (evidente, se l’azienda sceglie di rivolgersi a una body rental!)

Ci sono numerose opzioni al Body Rental

Se hai bisogno di scalare il tuo team di sviluppo, il Body Rental è l’opzione con più effetti collaterali.

Le alternative sono:

  • Investire sul Team Tech interno: pur sapendo che lavorare sulla Talent Acquisition e sulla capacità della tua azienda di attrarre talenti è un’attività che ti porterà risultati a medio-lungo termine;
  • Scegliere un’azienda di vera consulenza che ti supporti a quattro mani, supportando, formando e valorizzando il tuo team tech.

Le opzioni ci sono, scegli consapevolmente!

Vuoi confrontarti con più di 200 CTOs e Leader Tecnologici? Entra nella mia community!


Leave a Reply

Your email address will not be published.