Come mi relaziono con il mio CTO se non ho skill tecniche?

Techpreneurs Podcast 010

Come ci si relaziona con un responsabile della tecnologia se non si hanno skill tecniche? Come si fa a imparare a comunicare nella stessa lingua evitando incomprensioni?

Entrambi il CTO e il CEO devono fare uno sforzo.

Il CTO per primo, ha il compito di fare da ponte tra business e tecnologia. Ne deriva in automatico che è proprio lui a dover fare il primo passo per semplificare il più possibile i concetti e tentare di far capire al meglio le questioni più tecniche al CEO.

Il CEO, a sua volta, deve impegnarsi a studiare e imparare alcune nozioni di base in ambito IT.

Non sto dicendo che l’amministratore delegato deve saper programmare! Per quello esistono dev professionisti come quelli di Team Scaling.

È importante però che il CEO comprenda a fondo quali sono le ripercussioni delle scelte di business sull’area tecnologica: ho visto founder pretendere lavori enormi in tempi brevissimi per mancanza di conoscenza, perché non sapevano cosa significasse veramente portare a termine un certo compito.

In tutto questo è fondamentale trovare un CTO competente e di cui potersi fidare ciecamente, che possa fare da supporto e da guida. E svolgere periodicamente dei “controlli di salute al tuo reparto tech, per evitare che piccole incomprensioni portino piano piano a problemi sempre più grandi e pericolosi.

Di cosa sto parlando? Scoprilo qui -> https://teamcheckup.it

Per approfondire l’argomento, guarda il video!

Tags: ,