Questo è un articolo che ho scritto per AmyResource
Aminet è l’archivio ufficiale dei programmi di pubblico dominio e shareware per Amiga. Nata da un’idea di Urban Mueller, si è evoluta da un piccolo archivio in un hd da 50 MB ad una serie di mirror da parecchi GB con più di 30.000 file. Oltre ai programmi, si trovano anche un’infinità di moduli, di immagini correlate ad Amiga, oggetti per i modellatori 3D, update per programmi commerciali, testi vari, demo, ecc.
Aminet ha messo in secondo piano la prima e celebre raccolta di software di Fred Fish, i cosiddetti Fish Disk arrivati a più di 1000 dischi.
E’ di fatto l’archivio con il maggior numero di files dedicato ad una singola piattaforma, ed uno dei più grandi della stessa categoria (superato solo da quello dedicato all’OS2, ma si sa che i programmi per PC sono mediamente molto più voluminosi e ridondanti a parità di funzioni e qualità).
I files raccolti sono tutti ben ordinati secondo un certo ordine. Così abbiamo le directory relative alla categoria e delle subdirectory per il tipo in particolare di programma. Ecco l’albero principale delle directory:
biz Relativo al software commerciale comm Telematica demo Demo grafici e sonori dev Software di sviluppo disk Strumenti per memorie di massa docs Documenti vari game Giochi gfx Grafica hard Hardware misc Varie mods Moduli musicali mus Software musicale pix Immagini text Software di elaborazione testi util Utilità varie
Ci sono tantissimi modi per accedere ad Aminet. Per chi non ha accesso ad Internet, è conveniente ordinare i CD di Aminet, che ogni 4 numeri vengono raccolti in Set. Sono reperibili presso molti distributori.
Per chi, invece, ha pieno accesso ad internet, e` sufficiente collegarsi ad uno di questi siti (quasi sempre i files sono messi dentro /pub/aminet):
Stato Nome Files USA (MO) ftp.wustl.edu Tutti USA (WI) ftp.netnet.net Tutti USA (AZ) ftp.ninemoons.com Tutti Australia ftp.livewire.com.au Tutti Australia ftp.tas.gov.au 20000 Italia ftp.unina.it Tutti Scandinavia ftp.luth.se 25000 Svizzera ftp.eunet.ch 22000 Germania kelly.uni-paderborn.de Tutti Germania ftp.uni-paderborn.de Tutti Germania ftp.uni-erlangen.de 22000 Germania ftp.uni-stuttgart.de 15000 Germania ftp.uni-siegen.de 7500 Germania ftp.cs.tu-berlin.de 6000 Germania ftp.uni-trier.de 4500 Germania ftp.tu-chemnitz.de 4000 Germania ftp.fh-augsburg.de 3000 Germania ftp.uni-oldenburg.de 2500 Germania ftp.uni-bremen.de 2000 Germania ftp.uni-kl.de 1500 Germania ftp.rz.uni-wuerzburg.de 700 Austria ftp.giga.or.at 500 Francia ftp.grolier.fr Tutti Francia sunsite.cnam.fr 8000 Danimarca sunsite.auc.dk 2000 Inghilterra sunsite.doc.ic.ac.uk Tutti Inghilterra micros.hensa.ac.uk 8500 Portogallo ftp.ua.pt 9000 Spagna ftp.gui.uva.es 1000
Un modo per essere avvisati periodicamente dei nuovi upload (le liste vengono chiamate recents) è di mandare un messaggio a listserv@wunet.wustl.edu con scritto:
SUBSCRIBE aminet-weekly tuo@indirizzo
per avere il recent ogni settimana;
SUBSCRIBE aminet-daily tuo@indirizzo
invece per avere il recent ogni giorno.
Un utile servizio che effettua la ricerca anche nei Readme di Aminet e` locato alla pagina http://harvest.tu-clausthal.de/AmiNET/